LINK BUILDING – ARTICLE MARKETING

Seo insite e Seo offsite
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Ottimizzare un sito significa migliorare i posizionamenti dello stesso, per le principali parole chiave di riferimento, su Google e sui motori di ricerca. Per raggiungere buone posizioni ovviamente non esistono formule magiche, ma è consigliato rivolgersi ad un consulente SEO, che sappia gestire sia la SEO on site che quella off site, in quanto gli effetti del cosiddetto article marketing possono essere molto diversi e arrivare anche a peggiorare la situazione di partenza. Per aumentare le visite di utenti indirizzati da Google è necessario prima di tutto armarsi di pazienza, perché ci vogliono alcune settimane perché gli sforzi diano i primi risultati.

Backlink di qualità
L’obiettivo della SEO off site è sempre quello di ottenere dei link autorevoli che puntino al dominio, in modo da ottenere un buon ranking nelle SERP, cioè nell’elenco dei risultati di ricerca di Google e di conseguenza aumentare il numero di accessi al proprio sito. Per realizzare campagne link building profilate e di qualità esistono varie strade; dal guest posting su portali/testate giornalistiche tematiche, alle segnalazioni su blog autorevoli. E’Google infatti a decidere se la nostra pagina merita di essere collocata tra i primi risultati, in base ad un algoritmo che prende in considerazione innumerevoli fattori tra cui proprio il numero e la qualità dei backlink esistenti.

Gli step di una campagna di article marketing
Risulta abbastanza evidente che fare link building è un’attività abbastanza complicata che deve tenere in considerazione moltissimi fattori e lavorare su diversi livelli (Tier 1,2,3), che non possono essere attivati contemporaneamente. E’ necessario produrre molti contenuti mirati e differenziarli adeguatamente a seconda del canale da cui devono essere veicolati (articoli, post, comunicati stampa, commenti, video, foto….). Per questa ragione una campagna di SEO offsite può dare risultati solo sul medio-lungo periodo. In seguito ai cambi d’algoritmo apportati recentemente da Google e da altri motori di ricerca, non si può più fare qualsiasi cosa ed è necessario lavorare sul brand, avendo ben chiaro l’obiettivo.
Stai pensando che una campagna di link building potrebbe rivelarsi vincente per il posizionamento del tuo sito o del tuo e-commerce? Contattami per una consulenza e un preventivo su misura. elena.vairani@gmail.com