COPYWRITING E CONTENT MARKETING

Copywriter o content writer?
Il copywriter è un creativo che, grazie alla sua immaginazione riesce a scrivere testi ed annunci molto convincenti. E’ un professionista che conosce alla perfezione le regole della scrittura e le sa applicare nella redazione di contenuti mirati e per lo più brevi. Ha uno stile di scrittura emozionale, che cattura subito l’attenzione.
Si definisce invece content writer quella figura professionale specializzata nella creazione di contenuti più ampi ed articolati, organizzati in un discorso convincente finalizzato ad attrarre l’interesse del lettore, suscitando il suo interesse nei confronti del brand o del prodotto oggetto della comunicazione.

Content Marketing

Content Marketing per ogni esigenza
Con Content Marketing si intende quindi la creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti di valore sul web, testi pensati e declinati per sfruttare la meglio le potenzialità di ogni canale o mezzo. Sono contenuti appositamente elaborati per attrarre, informare e coinvolgere un pubblico targetizzato, promuovendo il brand, con contenuti di qualità, indicizzati dai motori di ricerca dome ‘testi autorevoli’. In questo modo è possibile regalare un’esperienza interessante al pubblico, coinvolgendolo e facendolo interagire grazie a narrazioni, foto, infografiche, video, sondaggi, newsletter, contest e molto altro.

L’importanza della SEO
Gli annunci sono fatti di parole, gli articoli del blog pure. Solitamente il copywriter ed il content editor sono lo stesso professionista: una persona che ha la capacità di attrarre e convincere emozionando, ma che possiede le capacità di scrittura persuasiva necessarie per produrre un contenuto ben argomentato e di reale qualità. I contenuti per il web devono essere assolutamente ottimizzati per la SEO, per riuscire a raggiungere ottime posizioni sulle SERP; quindi il content writer scrive sì testi interessanti per gli utenti, ma senza mai dimenticare le logiche della SEO.
Non serve a nulla inserire contenuti a caso nel web; servono al contrario strategia, pianificazione e precisione.
Se vuoi saperne di più, contattami: elena.vairani@gmail.com